venerdì 26 agosto 2016

Se muoro domani

Quando è morto Nikio (quanto ci manchi, amico mio) mi chiamò il Giornale di Vicenza per sapere qualche cosa di lui e del suo blog. Non risposi al telefono (in quel momento non potevo) e chiamarano direttamente la famiglia ma questa è un'altra storia.
Quella volta arrivarono a me perché un amico comune, impegnato in politica (e quindi sotto i riflettori dei media) aveva scritto un messaggio di cordoglio sulla sua pagina Facebook, probabilmente linkando anche uno degli ultimi post di Nicola.
Nulla di male, si dirà, ed è vero.
Infatti non volevo parlare dell'articolo e nemmeno di Nikio.
Parlavo però dei post che lasciamo su Facebook. Vi dico un segreto (come piace a dire ai miei figli ultimamente): sui social network qualcuno vi legge.
Un secondo segreto è che poi i post rimangono.
Anche se non siete impegnati in politica. Anche se non siete personaggi pubblici.
E, non ve lo auguro, domani potrebbe esserci qualcuno che cerca informazioni su di voi, come quella volta la giornalista su Nik.

Umberto Eco, qualche mese fa, disse che i social network hanno dato diritto di parola a persone (lui le chiamò "legioni di imbecilli" ma a me non piace offendere) "che prima parlavano in un bar dopo un bicchiere di vino ed ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel".
Con in più, aggiungo io, che uno non ha nemmeno la soddisfazione del bicchiere di vino e, ahimè, nemmeno il beneficio del dubbio che da sobrio potrebbe avere dei pensieri migliori. 
Il diritto, di per sé, è una cosa buona, guai a toglierlo, ma andrebbe un minimo esercitato. Nessuno di noi si sognerebbe di mettere un bambino che ha appena iniziato a camminare sulla porta di casa dicendogli, vai, il mondo è tuo.
Allo stesso modo il diritto di parola, di espressione e di comunicazione, va allenato, in modo da saperlo misurare al momento opportuno.
E non parlo di censura, parlo proprio di sicurezza per chi si esprime.
Mi torna in mente una frase che mi colpì molto: "Non fate mai nulla di cui vi vergognereste se vi trovassero morti nell'atto di farla".  Non ricordo l'autore, ma il senso è quello, comunque.
In sostanza: io non morirei sereno se sapessi di aver lasciato traccia indelebile della mia superficialità, della mia pigrizia, del mio qualunquismo, del mio razzismo; tutte cose che bene o male di tanto in tanto affiorano ma che mi auguro non contribuiscano, in futuro, a farmi ricordare come superficiale, pigro, qualunquista o razzista.
Per cui, in questi giorni di fatica, dolore e paura nazionale ed internazionale, tra sbarchi, attentati e terremoti, preferisco non andare a scrivere la prima roba che mi passa per la mente. Né pro né contro.
Cerco di informarmi, provo a capire, se sono ferrato in materia scrivo. In ogni caso non reagisco mai a chi la pensa in modo diverso. Tanto su facebook non cambiano certo idea. Se proprio ci tengo, li invito a parlare di persona. 
Così al massimo mi ricorderanno per uno che andava a correre in montagna alla mattina presto, che è comunque parziale, ma almeno non è un difetto.
Così faccio io. Non ho la pretesa che sia il modo giusto per tutti.
Voi fate quello che vi pare, sul serio, continuate a scrivere e condividere di getto, se vi fa stare meglio, condividete senza verificare la fonte, se vi manca il tempo o non avete voglia. Scrivete proclami razzisti su questioni che non conoscete bene o "mipiacciate" tutto ciò che trovate di qualunquista e superficiale incroci la vostra bacheca.
Poi però non lamentatevi se vi guardo strano



4 commenti:

  1. condivido!! io verrò ricordata per 4 ricette, e qualche lavoro all'uncinetto. Forse qualche film che ho visto in tv o qualche libro che ho letto.
    io ho notato che in caso di morte violenta vanno sempre a prendere le foto delle vittime da fb... ecco, se fosse possibile io per me vorrei vietarlo. L'ho anche detto ai miei amici. Se muoio e prendono le foto di fb per i tg sappiate che non voglio e non ho dato il consenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto quello che pubblichiamo è, come dice la parola stessa pubblico. Per cui utilizzabile. Di base forse dovremmo filtrare un pelino di più.

      Elimina
  2. Ciao Gae, questa tua mi cade proprio a fagiolo su una vicenda personale vissuta su Fb a causa di un mio post pubblicato con un po' di leggerezza suol'onda della preoccupazione per i terremotati. Una "amica", in realtà più una conoscente che non vedo da almeno 15 anni mi ha criticato dicendomi che dopo questo mio commento non vorrebbe più conoscermi (semplifico). Comunque questo mi ha fatto riflettere su un aspetto, crediamo di conoscere le persone sbirciando i loro profili, ci sentiamo in contatto guardando le loro foto e magari ci permettiamo di giudicare. Tutto ciò mi ha fatto passare la voglia di usare ancora Fb, che era un po' la mia Novella 2000, che guardi quando vai al cesso o se non c'è un bel film, ma che, come dici tu, lascia tracce e porta conseguenze, che ti svia anche dalla realtà dei rapporti umani e ti dice tutto e niente di tutto. Bon, adesso devo solo decidere se cancellare il profilo, ma di sicuro voglio fare un bel periodo di astinenza. Ciao, ci si vede a boschi se capita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, il punto non è usare o non usare Facebook o se sia fonte di informazione o divertimento, secondo me. Può essere tutto insieme. Però bisogna saperlo utilizzare: quello che scriviamo rimane e le persone lo leggono e si fanno un'idea di noi. Allora la domanda è: a chi interessa la mia idea? Sono pronto a metterla a disposizione degli altri? Significa anche ricevere critiche, sono pronto ad espormi a questo? Per questo io cerco di evitare di scrivere di getto. Tutto lì.

      Elimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@